Come compilare il modulo blu in caso di incidente: una guida veloce
→ Nella parte in alto, bianca, vanno inseriti i dati generali: parliamo quindi della data e del luogo dell’incidente, della presenza di feriti, dei danni materiali e dei testimoni. Per ognuna di queste informazioni c’è una casella da riempire o da contrassegnare.
→ Compilata la parte bianca in alto, è necessario andare a compilare le colonne laterali, una gialla e una blu: una è da dedicare al veicolo A coinvolto nell’incidente, l’altra è invece dedicata al veicolo B. Per compilare velocemente queste colonne ti consigliamo di tenere sott’occhio certificato di assicurazione, patente e libretto di entrambi i mezzi coinvolti, così da poter copiare agevolmente i dati richiesti.
→ Nelle due colonne colorate andranno inseriti i dati relativi al veicolo (tipo di veicolo, modello e targa), i dati dell’assicurato e quelli del conducente. In chiusura della colonna è necessario indicare i danni al mezzo, sia a parola che indicandoli sul disegno predisposto. Ognuno dei due conducenti è tenuto a compilare la propria colonna.
→ Al centro del modulo blu c’è lo spazio dedicato alla descrizione della dinamica dell’incidente: è quindi necessario barrare con una x le voci corrette, per poi schematizzare il sinistro con una rappresentazione grafica nell’apposito spazio. Ulteriori informazioni, come per esempio l’avvenuto intervento delle forze dell’ordine e i nomi di eventuali testimoni e feriti, vanno riportate nel modulo altre informazioni.
→ In caso di accordo sull’accaduto, i due conducenti devono infine firmare la constatazione amichevole. La constatazione amichevole è composta da 4 copie (una originale e 3 auto ricalcanti): a compilazione terminata, ogni conducente deve ricevere 2 delle copie disponibili (una dovrà essere conservata, l’altra dovrà essere consegnata alla compagnia d’assicurazione).