AREA SALUTE

Le migliori soluzioni assicurative in difesa della salute, per te e per la tua famiglia

Non è un segreto: il nostro Sistema Sanitario Nazionale non sempre riesce a garantire le migliori cure in breve tempo. Anzi, molto spesso le liste di attesa si allungano ben oltre quanto ci si potrebbe aspettare, posticipando di settimane, di mesi o persino di anni delle visite specialistiche, dei test o degli interventi importanti per la propria salute.
L’unica soluzione, in questi casi, è rivolgersi alla Sanità Privata, per poter accedere immediatamente al servizio sanitario necessario. Questa opzione con i costi totalmente a carico del paziente, come è noto, è però spesso tutt’altro che economicamente conveniente. In alcuni casi, come per esempio nell’eventualità di interventi chirurgici d’urgenza, è possibile trovarsi di fronte a dei costi talmente alti da mettere a rischio la tenuta economica della famiglia. Non deve però essere così per forza: con la giusta polizza salute è possibile avere la libertà di scegliere sempre le migliori cure per sé stessi e per i propri cari, senza temere alcun danno economico.
Grazie a una soluzione assicurativa dedicata alla salute è dunque possibile avere la garanzia di poter accedere sempre alle visite e ai trattamenti necessari, senza attese e senza drammatiche ripercussioni economiche. Si pensi per esempio a cosa potrebbe voler dire ritrovarsi a dover affrontare un conto di decine di migliaia di euro per un intervento chirurgico d’emergenza, o a quanto potrebbero costare i trattamenti necessari per particolari patologie inaspettate, dal tumore (che colpisce ogni anno oltre 370.000 persone in Italia) in poi.

Invalidità, non autosufficienza e premorienza: la soluzione giusta per assicurare la stabilità economica della famiglia

Le soluzioni dell’universo salute non si limitano, del resto, a rimborsare i costi relativi a cure e trattamenti sanitari. Nel momento in cui subentrano malattie e infortuni, infatti, non ci si deve preoccupare solo delle nuove spese: anche i mancati guadagni possono diventare un problema significativo. Si pensi per esempio all’invalidità conseguente a un incidente o a una malattia, e quindi all’incapacità di svolgere un’attività lavorativa. L’invalidità può essere temporanea o permanente, e può portare alla propria famiglia gravissime ripercussioni economiche, tanto più pensando al fatto che, spesso, le normali pensioni di invalidità non riescono a garantire un sufficiente tenore di vita.
Per questo motivo è bene prendere in considerazione delle soluzioni assicurative che possano garantire una copertura in caso di invalidità. Non vanno trascurati nemmeno i costi relativi alla non autosufficienza, la quale può essere la conseguenza di una malattia, di un infortunio o semplicemente della vecchiaia: pagare una badante o una struttura privata può mettere in difficoltà qualsiasi famiglia, ed è quindi importante valutare anche queste possibili voci di spesa nel momento in cui si identifica la migliore soluzione assicurativa per la salute della propria famiglia.
Sempre guardando all’obiettivo di garantire una buona situazione economica alla propria famiglia, infine, è bene mettere i propri eredi al riparo nell’eventualità di premorienza. Nel momento in cui un componente della famiglia viene improvvisamente meno, infatti, allo sconvolgimento emotivo della perdita possono sommarsi anche dei pesantissimi danni economici: da qui la necessità di mettere la propria famiglia al riparo anche in tal senso.
Nulla è più importante della nostra salute e di quella dei nostri cari: è da questo aspetto, infatti, che derivano prima di ogni altra cosa il nostro benessere e la nostra felicità. Vale dunque la pena effettuare un piccolo investimento oggi per scongiurare delle drammatiche conseguenze domani.